Aggiornamenti

Trattamento fiscale dei premi di risultato: Risposta

da | 20 Mar 25 | News fiscali

Con la Risposta ad Interpello del 20 marzo 2025, n. 77, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti riguardo al trattamento fiscale dei benefici concessi a una selezionata cerchia di dipendenti in cambio di premi di risultato. In particolare, nel caso in cui beni e servizi vengano erogati ai dipendenti come premi, al posto di retribuzioni, o come gratifiche per il raggiungimento di obiettivi aziendali, l’Agenzia:

  • Esclude la possibilità di beneficiare dell’esenzione fiscale prevista dall’art. 51, commi 2 e 3, ultima parte, TUIR, chiarendo che, per poter applicare la detassazione, i benefit devono essere offerti a tutti i dipendenti o a categorie specifiche di dipendenti;
  • Considera applicabile l’art. 51, comma 1, TUIR (cosiddetto “principio di onnicomprensività”), per cui tali benefici sono considerati reddito da lavoro dipendente.