Aggiornamenti

L’attività di analisi del rischio / controllo delle c.d. “False partite IVA”

da | 1 Giu 23 | News fiscali

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha definito i criteri, modalità e termini da utilizzare per l’analisi del rischio ed il controllo delle nuove partite IVA.

Le nuove disposizioni sono collegate alle previsioni contenute nella Finanziaria 2023 in materia di potenziamento dei controlli in capo ai soggetti che richiedono il rilascio della partita IVA al fine di prevenire / contrastare fenomeni di evasione.

Il contribuente “selezionato” è invitato a comparire di persona presso il competente Ufficio presentando la documentazione idonea al fine di verificare l’effettivo esercizio dell’attività e dimostrare l’assenza dei profili di rischio individuati.

Tale attività è rivolta anche alle partite IVA già esistenti che, dopo un periodo di inattività / modifiche dell’oggetto o della struttura riprendono ad operare per “ridotti periodi” con inadempimento degli obblighi fiscali.

Sono state definite inoltre le modalità di irrogazione della sanzione (€ 3.000) in caso di notifica del Provvedimento di cessazione della partita IVA.

Fonte Seac Spa