Aggiornamenti

La detrazione 110% per ONLUS – ODV – APS e i recenti chiarimenti dell’Agenzia

da | 16 Giu 23 | News fiscali

In merito ai requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per poter applicare la specifica modalità di determinazione del limite massimo di spesa agevolabile con la detrazione del 110% per gli interventi effettuati su immobili di categoria catastale B/1, B/2 e D/4 di ONLUS, OdV e APS, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti con i quali è stato precisato che tale norma è applicabile:

  • soltanto ai soggetti espressamente previsti e non a tutti gli Enti del Terzo Settore;
  • anche alle ONLUS che perdono tale qualifica a seguito dell’iscrizione al RUNTS;
  • solo se gli immobili risultano classificati nelle predette categorie catastali alla data di inizio dei lavori. Non è invece richiesto che a tale data gli stessi siano già utilizzati per l’esercizio delle attività socio-sanitarie e assistenziali;
  • solo per gli immobili posseduti dai citati soggetti a titolo di proprietà, nuda proprietà, usufrutto, comodato gratuito (registrato) per tutta la durata del periodo di fruizione dell’agevolazione.

In merito alla non percezione di compensi / indennità da parte dei consiglieri va evidenziato che i primi chiarimenti forniti sono stati in parte “superati” dal c.d. “Decreto Blocca crediti”.

Fonte Seac Spa