Aggiornamenti

Approvati i verbali ispettivi per i controlli ordinari e straordinari sulle imprese sociali – modifiche al nuovo contributo di vigilanza

da | 20 Apr 23 | News fiscali

Con Decreto del Ministero del Lavoro del 14 febbraio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo scorso, sono stati approvati i modelli di verbale per le ispezioni straordinarie e i controlli ordinari sulle imprese sociali, in attuazione del Decreto ministeriale del 29 marzo 2022, che definisce modalità e contenuti delle verifiche su tali enti nell’ambito della vigilanza prevista dalla legge. Presenteremo solo alcune delle check list approvate dal Decreto, e con riferimento ai soli controlli ordinari, con alcuni nostri commenti sui controlli sostanziali. Forniremo anche un sintetico quadro d’insieme dell’attività di vigilanza sulle imprese sociali.

Il Decreto in commento ha anche modificato la scadenza del nuovo contributodi vigilanza che dovrà essere versato, per la prima volta, non più entro il 30 giugno di ogni anno (finora), ma entro 90 giorni dall’atteso Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che indicherà i codici tributo per il pagamento mediante modello F24.

Fonte Seac Spa