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Obbligo di utilizzo della PEC per gli amministratori di società: comunicato del MIMIT

da | 12 Mar 25 | News fiscali

Con la Nota del 12 marzo 2025, prot. n. 43836, pubblicata sul proprio sito web, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) fornisce chiarimenti interpretativi e operativi riguardanti l’obbligo di registrazione del domicilio digitale (PEC) degli amministratori delle società nel Registro delle imprese, come previsto dalla Legge n. 207/2024. L’obiettivo è garantire un’applicazione uniforme ed efficace delle nuove disposizioni a livello nazionale.

In particolare, la Nota offre chiarimenti su:

  • l’ambito soggettivo;
  • l’ambito oggettivo;
  • le condizioni di ammissibilità dell’indirizzo PEC comunicato al Registro;
  • i diritti di segreteria;
  • le misure sanzionatorie.

Si sottolinea che per le imprese costituite o che presentano richiesta di iscrizione nel Registro delle imprese a partire dal 1° gennaio 2025, l’obbligo di registrazione del domicilio digitale degli amministratori deve essere assolto contestualmente alla domanda di iscrizione. Per le imprese già esistenti e registrate prima di tale data, invece, la comunicazione del domicilio digitale deve avvenire al momento della registrazione di una nuova nomina, del rinnovo dell’amministratore o della nomina del liquidatore, e comunque entro il 30 giugno 2025.