Aggiornamenti

I modelli ISA 2025 sono stati pubblicati: provvedimento ufficiale disponibile.

da | 17 Mar 25 | News fiscali

Con il Provvedimento del 17 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha approvato 172 modelli, insieme alle relative istruzioni e specifiche tecniche, per l’applicazione degli ISA 2025 per il periodo d’imposta 2024. Questi modelli devono essere inviati telematicamente insieme alla dichiarazione dei redditi (Mod. REDDITI 2025).

In particolare, i contribuenti che hanno svolto, nel 2024, prevalentemente attività nei settori dell’agricoltura, manifattura, servizi, attività professionali e commercio, per i quali sono stati approvati gli ISA, devono presentare tali modelli. Inoltre, sono obbligati a inviarli anche i contribuenti che, pur essendo esclusi dall’applicazione degli ISA, devono comunque presentarli, nelle seguenti situazioni:

  1. Se esercitano due o più attività di impresa non comprese nello stesso ISA e l’importo dei ricavi dichiarati per le attività non incluse nell’ISA, rispetto all’attività prevalente, supera il 30% del totale dei ricavi dichiarati.
  2. Se svolgono attività d’impresa, arte o professione e fanno parte di un gruppo IVA, ai sensi del Titolo V-bis, D.P.R. n. 633/1972.

Infine, il Provvedimento chiarisce che eventuali modifiche ai modelli saranno pubblicate nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate, con la relativa comunicazione.