Aggiornamenti

È stato aggiornato il “Modello RAP” per la registrazione telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari

da | 10 Mar 25 | News fiscali

Con il Provvedimento del 10 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il Modello “RAP – Registrazione di atto privato”, insieme alle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Inoltre, è stato approvato, con le istruzioni, un modulo aggiuntivo del Modello RAP, destinato alla richiesta di registrazione telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari. Tale richiesta può essere presentata dai rappresentanti legali o dagli incaricati delle società, nonché dagli intermediari autorizzati.

Il modulo aggiuntivo include:

  • Il quadro “Atto – Verbale di distribuzione utili”, dove devono essere indicati il “Totale utile conseguito” e l’“Importo utile distribuito ai soci”.
  • Il quadro “Soci”, che contiene i dati anagrafici dei soci e, per ciascuno di essi, le informazioni relative alla “Quota di partecipazione” e all’“Importo utile percepito”.

Si ricorda che la registrazione telematica di questi atti deve avvenire entro 30 giorni dalla deliberazione dell’assemblea e comporta il pagamento dell’imposta di registro in misura fissa (pari a € 200). Il nuovo modello permette il versamento delle imposte di registro e di bollo calcolate in autoliquidazione, da parte dei soggetti obbligati, in sostituzione della liquidazione effettuata dall’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.