Con un avviso del 5 marzo 2025, l’ENEA ha annunciato di essere in attesa di chiarimenti da parte degli enti competenti per poter aggiornare i propri portali (detrazionifiscali.enea.it e bonusfiscali.enea.it) in conformità con le disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2025. Questo aggiornamento consentirà l’invio dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica che accedono alle detrazioni fiscali “Ecobonus” e “Bonus casa”, con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2025.
L’ENEA ha inoltre precisato che:
- Per l’invio dei dati degli interventi che prevedono risparmio energetico e/o l’uso di fonti rinnovabili (ecobonus e bonus casa), con spese sostenute nel 2025, e per gli interventi superecobonus, che riguardano le asseverazioni modificate dalla Legge n. 207/2024, è consigliabile attendere l’aggiornamento del portale.
- Nel calcolare il termine di 90 giorni per l’invio della scheda descrittiva per i lavori conclusi nel 2025 o per le asseverazioni finali, non si considereranno i giorni compresi tra il 1° gennaio 2025 e la data di pubblicazione dell’aggiornamento del portale.