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Il Decreto MEF relativo all’attività di certificazione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

da | 3 Gen 25 | News fiscali

Il 3 gennaio 2025, sulla Gazzetta Ufficiale n. 2, è stato pubblicato il Decreto MEF 12 novembre 2024, n. 212, intitolato “Regolamento recante disciplina di requisiti, compiti e adempimenti dei professionisti abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale”, che entrerà in vigore il 18 gennaio 2025.

Il decreto stabilisce che la certificazione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale è riservata ai professionisti iscritti a un apposito elenco, gestito dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC). Vengono inoltre definiti i requisiti per l’iscrizione, nonché i compiti e gli adempimenti a carico dei professionisti.

In particolare, il decreto prevede i seguenti aspetti:

  • Ambito soggettivo (art. 1);
  • Requisiti di onorabilità e professionalità (art. 2);
  • Modalità di iscrizione agli elenchi dei professionisti abilitati (art. 3);
  • Requisiti di indipendenza del professionista abilitato (art. 4);
  • Preparazione necessaria per l’incarico di certificazione (art. 5);
  • Compiti e adempimenti del professionista abilitato (art. 6);
  • Contenuto della certificazione (art. 7).