Con il Provvedimento del 21 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di attuazione delle disposizioni previste dall’art. 121, comma 3-ter, del D.L. n. 34/2020. In particolare, è stato definito il modello di comunicazione che banche, intermediari finanziari iscritti all’apposito albo e compagnie di assicurazione devono utilizzare per attestare le rate annuali dei crediti d’imposta relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche. Questi crediti, acquistati a un corrispettivo pari o superiore al 75% del valore delle corrispondenti detrazioni, possono essere utilizzati a partire dal 2025, evitando così la ripartizione in ulteriori sei rate annuali.
Il Provvedimento chiarisce che la comunicazione deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate tramite il servizio web della “Piattaforma cessione crediti”, direttamente o attraverso un intermediario, seguendo queste scadenze:
- Dal 3 al 31 dicembre 2024: per le rate dei crediti già accettate entro il 2 dicembre 2024;
- Dal 3 dicembre 2024 in poi: per le rate dei crediti non ancora accettate dal cessionario entro il 2 dicembre 2024 o per le rate acquistate successivamente.
Nel caso in cui, entro il 31 dicembre 2024, le rate non siano state ulteriormente cedute e la comunicazione non sia stata inviata, si procederà automaticamente alla suddivisione in sei rate annuali, operazione che sarà completata entro il 7 gennaio 2025.