Con il Provvedimento del 18 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le relative istruzioni per la comunicazione finalizzata all’accesso al credito d’imposta destinato agli investimenti nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura nella Zona Economica Speciale del Mezzogiorno (ZES unica), ai sensi dell’articolo 16-bis del D.L. n. 124/2023.
I soggetti interessati devono trasmettere la comunicazione esclusivamente per via telematica, nel periodo compreso tra il 20 novembre 2024 e il 17 gennaio 2025. Entro 5 giorni dalla presentazione, l’Agenzia rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta presa in carico o, in caso di errori, lo scarto della domanda.
Il credito d’imposta sarà utilizzabile unicamente in compensazione tramite il Modello F24, a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del Provvedimento che definirà la percentuale effettivamente fruibile e comunque non prima del rilascio di una seconda ricevuta che confermi l’autorizzazione all’uso del credito.
Le istruzioni per la corretta compilazione del Modello F24 saranno fornite in una Risoluzione di prossima pubblicazione.