Aggiornamenti

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale: prorogato il termine per aderire

da | 12 Nov 24 | News fiscali

Con il Comunicato stampa n. 103 del 12 novembre 2024, il Consiglio dei Ministri ha annunciato l’approvazione di un Decreto Legge che proroga i termini per aderire al concordato preventivo biennale (CPB) per i contribuenti che utilizzano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA). La scadenza originaria, fissata al 31 ottobre 2024, è stata estesa al 12 dicembre 2024.

La riapertura dei termini consente ai contribuenti, titolari di attività d’impresa, arti o professioni, di aderire presentando una dichiarazione integrativa, a condizione che:

  • abbiano trasmesso la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024;
  • pur avendo i requisiti, non abbiano ancora aderito al concordato.

Tuttavia, l’adesione sarà valida solo se la dichiarazione integrativa non modifica in senso peggiorativo gli elementi dichiarati entro il 31 ottobre, ossia non può riportare un imponibile inferiore, un debito d’imposta ridotto o un credito maggiore rispetto a quanto dichiarato inizialmente.

I contribuenti che aderiranno al CPB entro il nuovo termine del 12 dicembre 2024 potranno inoltre usufruire del ravvedimento speciale per sanare eventuali irregolarità relative alle annualità 2018-2022.