Aggiornamenti

Bollo su Fatture Elettroniche e Servizio Online “CIVIS”: Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

da | 21 Nov 24 | News fiscali

Con il Provvedimento del 21 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto le linee guida per accedere e utilizzare il nuovo servizio online “CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche”. Questo strumento permette ai contribuenti, o ai loro intermediari, di richiedere supporto per le comunicazioni relative al ritardo, all’omissione o all’insufficienza nei versamenti dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Il servizio sarà accessibile attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia, all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”. Qui l’utente destinatario della comunicazione potrà:

  • individuare, entro 30 giorni dal ricevimento, la comunicazione per la quale intende richiedere assistenza;
  • inserire le informazioni necessarie e fornire chiarimenti utili per una possibile ricalcolo delle somme dovute;
  • ricevere, al termine della lavorazione da parte dell’Ufficio, l’esito della richiesta direttamente nella sezione CIVIS.

La data di attivazione del servizio sarà comunicata tramite un avviso pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.