Con il Provvedimento del 31 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che Sogei S.p.a. ha segnalato un’anomalia nel software di gestione dei modelli F24 telematici. Tale problema, verificatosi tra le ore 12:48 del 29 ottobre e le ore 9:56 del 30 ottobre 2024, ha causato il rigetto ingiustificato di alcuni modelli F24 inviati da contribuenti e intermediari tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con la motivazione “Squadratura contabile sezione erario”.
In un comunicato stampa diffuso nella stessa data, l’Agenzia ha ricordato che, in caso di irregolare funzionamento degli uffici finanziari dovuto a eventi eccezionali, i termini di prescrizione, decadenza e adempimento di obbligazioni o formalità, che scadono durante il periodo di disservizio, sono prorogati fino al decimo giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che certifica l’irregolarità. Pertanto, tali termini sono estesi fino al 10 novembre 2024.