Aggiornamenti

Elezione, modifica e annullamento del domicilio digitale speciale: Disposizione dell’Agenzia delle Entrate

da | 7 Ott 24 | News fiscali

Con il Provvedimento n. 379575 del 7 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità per l’elezione, la comunicazione, la modifica e la revoca del domicilio digitale speciale. Le principali disposizioni del Provvedimento sono le seguenti:

  • L’elezione e la modifica del domicilio digitale speciale saranno effettuabili tramite una funzionalità specifica, che sarà presto disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Un’altra funzionalità sarà prevista per la revoca del domicilio digitale speciale precedentemente scelto.
  • Utilizzando la stessa funzionalità, le persone fisiche, i professionisti e le altre persone giuridiche non iscritte a albi o registri professionali dovranno confermare come domicilio digitale speciale l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) già comunicato; in caso contrario, il domicilio verrà revocato.
  • Il domicilio digitale speciale sarà utilizzato dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione per notificare atti e inviare comunicazioni, anche se è registrato un diverso domicilio digitale nell’INAD (Indice Nazionale Domicili Digitali).