Aggiornamenti

Creazione e amministrazione del fascicolo elettronico per le imprese: Decreto MIMIT

da | 25 Ott 24 | News fiscali

Il 25 ottobre 2024, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto MIMIT del 17 settembre 2024, che attua l’articolo 4, comma 6, del D. Lgs. 25 novembre 2015, n. 219. Questo decreto riguarda la formazione e la gestione del fascicolo informatico d’impresa, concepito come un insieme di documenti digitali, strutturati e identificabili, che comprende tutti i documenti di ogni impresa, conservati dalla camera di commercio competente.

Tra i principali aspetti trattati dal decreto si evidenziano:

  • L’accesso al fascicolo da parte di enti pubblici;
  • Le modalità operative per l’aggiornamento del fascicolo;
  • La verifica della classificazione dei documenti contenuti;
  • I tempi di conservazione dei documenti;
  • La possibilità di consultazione da parte di soggetti privati.

Si informa infine che il decreto entrerà in vigore il 9 novembre 2024.