Aggiornamenti

Tributi locali e riforma del sistema sanzionatorio tributario: Analisi a cura di IFEL

da | 2 Set 24 | News fiscali

Con la Nota di approfondimento del 2 settembre 2024, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) ha spiegato i chiarimenti riguardanti la revisione del sistema sanzionatorio tributario prevista dal D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, con particolare attenzione alle disposizioni che riguardano gli enti locali.

Tra le informazioni più rilevanti, la Fondazione IFEL ha specificato che il nuovo comma 5-ter dell’art. 6 del D.Lgs. n. 472/1997, che consente l’adeguamento ai documenti di prassi dell’Amministrazione finanziaria come causa di non punibilità se il contribuente presenta una dichiarazione integrativa, non si applica ai tributi comunali in quanto potrebbe ledere l’autonomia impositiva degli enti locali.

Inoltre, a seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 87/2024 all’art. 12 del D.Lgs. n. 472/1997, l’istituto del cumulo giuridico non è applicabile ai tributi comunali, poiché in questo contesto è raro che si verifichino le condizioni necessarie per il suo utilizzo.

La Nota di approfondimento ha anche analizzato e commentato le principali modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 87/2024 al sistema sanzionatorio tributario.