Con il Messaggio n. 2976 del 6 settembre 2024, l’INPS ha fornito chiarimenti riguardo le graduatorie per l’assegnazione del contributo destinato a coprire le spese per le sessioni di psicoterapia (noto come Bonus psicologo), la cui elaborazione era stata annunciata con il Messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024.
In particolare, l’INPS ha spiegato che le graduatorie sono state stilate in base al valore ISEE più basso e, in caso di parità, si è seguito l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Nel messaggio, l’INPS ha inoltre comunicato che le graduatorie sono consultabili sul sito ufficiale www.inps.it, accessibili tramite identità digitale (SPID, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo aver effettuato l’accesso, l’esito della domanda può apparire in tre diverse categorie:
- “Accolta”: l’intero importo spettante è riconosciuto al beneficiario.
- “Parzialmente accolta”: l’importo viene assegnato parzialmente all’ultimo beneficiario della graduatoria regionale o provinciale, fino a esaurimento delle risorse. Se si rendessero disponibili ulteriori fondi, il beneficiario riceverà la somma residua.
- “Non accolta provvisoria”: per mancanza di risorse economiche, non è possibile assegnare il contributo. In caso di risorse aggiuntive, nuovi beneficiari verranno identificati seguendo l’ordine della graduatoria.
Infine, l’INPS ha comunicato che per l’anno 2024 sono state accolte 3.325 domande.