Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato che a partire dalle 14:00 dell’8 luglio 2024 è possibile inoltrare le certificazioni necessarie per beneficiare del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica tramite la piattaforma dedicata. Questo è stato comunicato attraverso un Avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero.
Le “Linee guida” per l’applicazione corretta del credito d’imposta sono state ufficialmente approvate con Decreto direttoriale del 4 luglio 2024. Si ricorda che i certificatori che hanno già firmato il modello di certificazione prima della pubblicazione di queste Linee guida sono invitati a valutare la coerenza del documento con le stesse, prima di procedere come segue:
- Accedere alla piattaforma dedicata per il rilascio delle certificazioni.
- Scaricare il documento.
- Firmare il documento sopra menzionato.
- Inviare il documento firmato.
In caso di mancata osservanza di questa procedura, si considererà che il certificatore, nel caso abbia già inviato una certificazione firmata prima della pubblicazione delle Linee guida, abbia comunque effettuato una valutazione di coerenza con le suddette Linee guida.