Con la Risoluzione n. 41 del 24 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha istituito un nuovo codice tributo per il Mod. F24, per consentire alle imprese di trasporto di utilizzare in compensazione il credito d’imposta relativo all’acquisto di gasolio nel mese di luglio 2022 per veicoli di categoria Euro 5 o superiore, come previsto dall’art. 1, comma 296, della Legge n. 213/2023.
Il codice tributo istituito è il “7060”, denominato “Credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di cui all’articolo 1, comma 296, della legge 30 dicembre 2023, n. 213”.
I beneficiari possono verificare l’importo dell’agevolazione disponibile tramite il proprio cassetto fiscale. Durante la compilazione del Mod. F24, che deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate, il codice tributo deve essere inserito nella sezione “Erario”. Deve essere riportato nella colonna “importi a credito compensati” per le compensazioni, o nella colonna “importi a debito versati” se è necessario procedere al riversamento dell’agevolazione. Il campo “anno di riferimento” deve indicare l’anno in cui è stata sostenuta la spesa.