Aggiornamenti

Rendicontazione di sostenibilità: approvato lo schema di Decreto Legislativo

da | 10 Giu 24 | News fiscali

Con un Comunicato stampa datato 10 giugno 2024, n. 85, il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato l’approvazione preliminare del Decreto Legislativo per il recepimento della Direttiva n. 2022/2464/UE, nota come “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD).

La Direttiva n. 2022/2464/UE, e di conseguenza il Decreto Legislativo di recepimento approvato dal Consiglio dei Ministri, prevedono i seguenti punti principali:

  1. Estensione degli obblighi di reporting non finanziario anche alle PMI (escludendo le micro-imprese) che sono classificate come enti di interesse pubblico, con un’introduzione graduale nel tempo.
  2. Sostituzione della “rendicontazione non finanziaria” con la “rendicontazione di sostenibilità”, la quale comprende “informazioni necessarie per comprendere l’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché informazioni necessarie per comprendere come tali questioni influenzano le performance, i risultati e la situazione dell’impresa”.

Il progetto di Decreto Legislativo, originariamente messo in consultazione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze fino al 18 marzo 2024, dovrà essere promulgato entro il 6 luglio 2024, che è il termine ultimo per il recepimento della Direttiva CSRD.