Con il Provvedimento del 7 giugno 2024, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato la percentuale effettivamente fruibile del credito d’imposta, come previsto dall’art. 1, commi da 831 a 834, della Legge n. 234/2021. Questo beneficio è destinato alle spese sostenute per l’installazione e la messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari nelle Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
La percentuale del “bonus impianti di compostaggio” effettivamente fruibile dai beneficiari per le spese agevolabili sostenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 è del 100%. Tale percentuale è stata determinata rapportando il limite di spesa previsto per ciascun periodo d’imposta all’ammontare complessivo del credito d’imposta risultante dalle comunicazioni validamente presentate.
L’ammontare massimo del credito d’imposta è dunque pari al credito risultante dall’ultima comunicazione validamente presentata ai sensi del Provvedimento 14 marzo 2022, n. 80989, in assenza di rinuncia, moltiplicato per la percentuale citata e troncato all’unità di euro.
Si ricorda che il credito d’imposta così determinato è utilizzabile esclusivamente in compensazione e può essere visualizzato da ciascun beneficiario tramite il proprio cassetto fiscale.