Il Decreto 21 giugno 2024, intitolato “Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 luglio 2024, n. 153.
Conosciuto come “Decreto Aree Idonee”, questo provvedimento, emanato in attuazione dell’art. 20 del D.Lgs. n. 199/2021, prevede per ogni Regione e Provincia autonoma:
- La ripartizione dell’obiettivo nazionale di potenza da fonti rinnovabili aggiuntiva, che è pari a 80 GW, da raggiungere nel periodo compreso tra il 2021 e il 2030.
- L’istituzione di principi e criteri omogenei per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, necessari per conseguire gli obiettivi menzionati nel punto precedente.