Aggiornamenti

Modifiche alle aliquote dell’IVA e processi di insolvenza: pubblicazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC)

da | 24 Mag 24 | News fiscali

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso pubblico, il 22 maggio 2024, un importante documento di ricerca sul suo sito web, focalizzato sulle “Variazioni in diminuzione dell’IVA nei contesti regolati dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza”.

Il documento esamina attentamente le complesse interazioni tra normative fiscali e concorsuali, concentrandosi sulle novità introdotte dall’articolo 18 del Decreto Legge n. 73/2021 riguardanti le variazioni in diminuzione dell’IVA, come definite dall’articolo 26 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972, nelle procedure avviate dopo il 26 maggio 2021.

In particolare, l’analisi del CNDCEC si articola nei seguenti punti:

  • Un’analisi storica della disciplina fino alla data cruciale del 26 maggio 2021, e le modifiche apportate dal Decreto Legge n. 73/2021.
  • La disciplina fiscale applicabile prima del 26 maggio 2021.
  • Le nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 73/2021 per le procedure avviate dopo il 26 maggio 2021.
  • Le variazioni in diminuzione dell’IVA nell’ambito della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
  • Le questioni legate alla terminazione o alla successione tra procedure differenti.
  • Le procedure di recupero dell’imposta nel caso in cui non venga emessa la nota di credito.