Con un apposito Provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha definito termini e modalità di presentazione della Comunicazione, da parte del fornitore che ha riconosciuto lo sconto in fattura / cessionario del credito derivante dalle detrazioni c.d. “Superbonus” / “Sisma bonus” / “Sisma bonus acquisti” e per interventi di superamento delle barriere architettoniche, al fine di poter scegliere l’utilizzo in compensazione del credito vantato in 10 rate annuali (anzichè 5 / 4).
In particolare si evidenzia che:
- è possibile rateizzare anche solo una parte della rata annuale del credito;
- il credito rateizzato in 10 rate annuali può essere solo utilizzato in compensazione nel mod. F24 (non può essere ceduto);
- la scelta per la nuova rateizzazione in 10 anni è irrevocabile;
- la Comunicazione è immediatamente efficace e non può essere rettificata o annullata.
A decorrere dal 2.5.2023, nella “Piattaforma cessione crediti” dell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia, sarà disponibile l’apposita funzionalità per effettuare la scelta in esame.
Fonte Seac Spa