Crediti d’imposta Teatro e Tessile: Comunicato Stampa

Con Comunicato Stampa 11 ottobre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che a partire dal 14 ottobre sino al 15 novembre 2021 è possibile presentare la domanda per accedere al Bonus Teatro e spettacoli, ossia un credito d’imposta a favore delle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo che hanno subìto nell’anno 2020 una riduzione del fatturato pari ad almeno il 20% rispetto al 2019.
In particolare, la domanda può essere trasmessa direttamente dal contribuente ovvero da un intermediario, esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.
Entro 5 giorni l’Amministrazione rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico della comunicazione ovvero lo scarto con l’indicazione delle relative motivazioni.
Al termine del periodo di presentazione delle comunicazioni, sulla base delle richieste pervenute, l’Agenzia determinerà e renderà nota, con uno specifico provvedimento, la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.
Inoltre, sono state fissate anche le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta tessile, moda e accessori, riconosciuto nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre anni precedenti a quello di spettanza del beneficio. Ma, in questo caso, per stabilire i termini di presentazione della richiesta, è necessario attendere l’autorizzazione della misura da parte della Commissione europea.

Fonte SEAC spa