ATAD e schema di circolare: Comunicato Stampa

Con Comunicato Stampa 18 ottobre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile in consultazione, sul proprio sito, lo schema di circolare che fornisce chiarimenti sulla disciplina dei “Disallineamenti da Ibridi contenuta nel decreto legislativo di recepimento della direttiva antielusione (ex D.lgs. n. 142/2018).
Si tratta di una serie di misure adottate per impedire alle multinazionali di sfruttare le differenze tra le diverse giurisdizioni fiscali per ottenere una riduzione delle basi imponibili.
In particolare, la bozza di circolare si sofferma sui requisiti per l’applicazione della disciplina in oggetto, distinguendo quelli soggettivi da quelli oggettivi.
I soggetti interessati hanno tempo fino al 19 novembre 2021 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o di integrazione all’indirizzo mail: dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it. 
Al termine della consultazione pubblica, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà i commenti pervenuti, ad esclusione di quelli a cui è espressamente richiesta la non divulgazione.

Fonte SEAC spa