5 per mille: iscrizione enti volontariato e associazioni sportive dilettantistiche

Con Comunicato stampa 8 marzo 2021, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via all’iscrizione online degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021.

Si precisa che sono tenuti all’iscrizione entro il 12 aprile 2021solo gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, i quali possono presentare la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. Invece, non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco 2021, pubblicato sul sito del CONI.

Si ricorda che per il 2021 enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche utilizzano distinti modelli e software. In particolare, l’applicativo per l’iscrizione:

  • degli enti del volontariato, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • delle associazioni sportive dilettantistiche, è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia, nonché sul sito della stessa Agenzia.

Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati sui rispettivi siti istituzionali dall’Agenzia delle Entrate, per gli enti di volontariato, e dal CONI, per le associazioni sportive dilettantistiche.

fonte SEAC spa