Superbonus 110%: ulteriori chiarimenti in una nuova Circolare

Con Circolare 22 dicembre 2020, n. 30, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla maxi detrazione del 110%, ex art. 119, D.L. n. 34/2020.

In particolare, la Circolare fornisce:

  • una sintetica illustrazione delle principali novità introdotte dal D.L. n. 104/2020, cd. Decreto Agosto, con cui sono stati introdotti i commi 1-bis, 1-ter, 4-ter, 9- bis e 13-ter dell’art. 119, D.L. n. 34/2020;
  • ulteriori precisazioni in relazione ai soggetti beneficiari, alle tipologie di immobili ammessi, agli interventi e ai limiti di spesa previsti, all’esercizio dell’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura.

Tali chiarimenti sono in risposta a quesiti posti in occasione di eventi organizzati dalla stampa specializzata, nonché a quesiti pervenuti da parte dei CAF, delle associazioni di categoria e degli Ordini professionali, e in occasione dell’Audizione dinanzi alla Commissione Parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

La Circolare fornisce inoltre un elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive che i professionisti abilitati sono tenuti a verificare ed acquisire per l’apposizione del visto di conformità al fine della cessione del credito/sconto in fattura.

fonte SEAC spa