Consegna documenti online: servizio web sperimentale dell’Agenzia

Sui canali telematici dell’Agenzia delle Entrate è attivo un servizio web sperimentale (“Consegna documenti ed istanze“), riservato per ora a cinque Regioni (Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia e Toscana), che consente di consegnare direttamente online i documenti all’Agenzia ed ottenere la ricevuta di protocollazione, senza doversi recare negli uffici.

La nuova funzionalità è destinata agli utenti Fisconline ed Entratel, ma solo per se stessi; è sufficiente:

  • entrare con le proprie credenziali;
  • dal menù “Servizi per” cliccare su “Richiedere”;
  • scegliere “Istanze e certificati”“Nuova consegna”;
  • inserire i propri contatti (e-mail/numero cellulare), autorizzandone l’uso;
  • fornire la “Motivazione”, selezionandola dal menù a tendina;
  • nella sezione “Contenuto dell’invio”, indicare se il documento è stato richiesto dall’Agenzia o se l’invio è spontaneo;
  • completare la sezione “Destinazione”;
  • effettuare il caricamento del documento.

All’utente viene rilasciata una ricevuta di presentazione, consultabile nell’area autenticata, dove è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.

Inoltre, il sistema prevede un avviso (e-mail o sms) sia in caso di esito positivo sia in caso di scarto della documentazione.

fonte SEAC spa